Un mondo di libri:
divani in viaggio
Volver
Basso Cilento, estate 1940.
La guerra imperversa, il commissario Ricciardi si rifugia in Cilento con la figlioletta Marta, preoccupato che qualcuno possa risalire alle origine ebraiche della moglie defunta e mettere dunque in pericolo la bambina.
La bambina trascorre meravigliose giornate nei possedimenti di famiglia (il commissario è un facoltoso Barone), sotto un ulivo in compagnia di zi' Filomena, un'anziana che tutti considerano sordomuta ma che in realtà conosce tutti i segreti della famiglia e li condivide con la piccola che è estasiata dai racconti.
In quella terra che gli ricorda la sua infanzia, il commissario rammenta un caso di omicidio che risale a quando era bambino, la morte di Gaetano Sarubbi, il quale sarebbe caduto vittima di un delitto d'amore.
In quel caso c'è qualcosa che non gli torna, Ricciardi comincerà ad indagare per scoprire verità che celeranno segreti che riguardano anche la sua famiglia.
Un intreccio di storie personali e di Storia con la S maiuscola, quella che riguarda tutti, con un giallo a ingarbugliare la trama.
"E anche se non volevo tornare
si torna sempre al primo amore
la vecchia strada dove l’eco diceva
tua è la sua vita, tuo è il suo amore
sotto lo sguardo beffardo delle stelle
che con indifferenza oggi mi vedono ritornare".
Il nuovo episodio della serie dedicata a Ricciardi: Volver di Maurizio de Giovanni.
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.