Un mondo di libri:
divani in viaggio
Stradario aggiornato di tutti i miei baci
Roma ma anche molti luoghi d' Italia.
Questo non è il classico romanzo femminista, di quelli che voltata la prima pagina si perdono in una retorica che strizza l'occhio al lettore.
Questa è una confessione, un'analisi, un ripercorre gli episodi della propria vita e gli incontri e le relazioni amorose con uomini diversi.
"Dopo venti, trent'anni, mi tornano in mente frasi, ritardi di autobus, minacce per la strada, contusioni alle ginocchia e ai gomiti, regali sprecati, sorprese rovinate, cibi mediocri, scene banali, compleanni insignificanti, smarrimenti di oggetti; e lo fanno nei momenti meno opportuni, e producono sentimenti - in genere: disagio, disperazione, angoscia- come fossero appena successi-. Eppure sono un nonnulla nell'economia di una vita."
A guidarci nei suoi pensieri è la protagonista, che racconta in prima persona, con un linguaggio che oscilla tra la nostra compagna di classe e il poeta letterato. Le citazioni letterarie ricorrenti, i rimandi a personaggi della cultura, a teorie scientifiche e filosofiche, non sono mai fini a se stessi, ma sono parte fondamentale della sua personalità, del suo substrato esperienziale e diventano mezzo per farci comprendere e insieme motivo di un certo agire.
Le sue esperienze, diventano le nostre, sono sculture a tutto tondo, di cui vediamo l'ironia, il rammarico, la rabbia, la delusione.
Un libro che colpisce per il suo stile, per la sua ricercatezza e al tempo stesso spontaneità.
Stradario aggiornato di tutti i miei baci di Daniela Ranieri
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.