Un mondo di libri:
divani in viaggio
Song of myself
Torino, giorni nostri.
Questo libro nasce per una casualità: lo scrittore Fabio Geda viene chiamato al Regina Margherita di Torino dove un'arteterapeuta lavora alla destrutturazione di un libro di Geda e alla sua successiva ricostruzione con un gruppo di ragazzi. Il gruppo è formato da adolescenti che frequentano il reparto di neuropsichiatria e affrontano il problema della varianza di genere.
In seguito all'incontro, Geda viene chiamato al Salone del Libro di Torino a gestire la presentazione di un memoir di C. Hays, Lettera a mia figlia trasgender.
Da quel momento inizia a cercare informazioni sull'argomento e a svolgere incontri pubblici e personali con famiglie e ragazzə che stanno affrontando la questione della varianza.
In questo libro racconta proprio quegli incontri, cambiando nomi e dettagli ma riportando le storie come nella realtà.
"Capire se stessi è un processo senza soluzione di continuità, complicato dal fatto che i molti aspetti della nostra personalità interagiscono in modi intricati e a volte agiamo in modo automatico, senza riflettere sui motivi delle nostre azioni e delle scelte, influenzati dall’ambiente, dalle aspettative sociali, dalle pressioni culturali, tutte variabili che possono confondere la percezione che abbiamo di noi stessi."
Song of myself di Fabio Geda
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.