Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                                       Quello che so di te

Messina, anni '20.

Venera è la bisnonna della scrittrice, il cui alterego, che le compare come un fantasma nella vita di tutti i giorni, permane nel legame di sangue.

La sua storia è una storia di dolore ma che Nadia Terranova sente il bisogno di dover conoscere e approfondire per due motivi: il primo è che fa parte di sé, il secondo è che adesso che è madre non vuole lasciare nulla di irrisolto a sua figlia.

Per farlo bisogna tornare nella città natale, Messina, cercare la cartella clinica della nonna, che era stata ricoverata in manicomio, chiedere alla "Mitologia familiare", capire e ricostruirne la storia.

È un tentativo di conoscersi, di togliere di mezzo la vergogna, lo spauracchio della follia, della depressione e riabilitare la memoria, farsi largo tra omissioni e falsificazioni.

"Scrivere equivale a rompere un incantesimo, dicono – per me invece significa crearlo, una certezza che viene dal vento del Sud, dal fatto che sono nata su un’isola, un posto dove gli abitanti sono abituati a fabbricarsi da soli la merce che non sempre riesce ad arrivare, bufere e naufragi possono far affondare tutto prima dell’attracco."

Quello che so di te di Nadia Terranova  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink