Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                      Quelli del lampredotto

Toscana, giorni nostri.

Mirko Stilo è un venditore di leganti, dedito ad attività in nero.

Durante una nottata passata fuori per lavoro si imbatte in tre figuri loschi che stanno trafugando il corpo di De Rubertis, ex palazzinaro senza scrupoli, dal cimitero di San Terenzio sul Vigneto, in Garfagnana.

I tre individui sono Cheghebbé, laureato in ingegneria, ex promettente politico, fanatico dell'Unione sovietica ma attualmente disoccupato. Prete, ex insegnante di religione integralista, che in preda a certe voci angeliche ha cercato di liberare con un macete uno dei suoi alunni dal demonio e Magnavernige, imbianchino dal temperamento irruente, con la fissazione delle donne.

Il malcapitato Mirko Stilo verrà tenuto in ostaggio dai tre improvvisati malviventi, che lo foraggeranno a pane e lampredotto e lo eleggeranno loro guida spirituale e materiale nel cercare di ottenere i soldi del riscatto per la bara trafugata.

A cercare di risolvere il caso, il commissario Afflitto, vittima di una dieta ferrea e in preda a costanti controlli del colesterolo. Il suddetto riuscirà a scovare non solo i presunti criminali ma anche ad arrestare avvocati e geometri, divenuti complici dei tre.

"Lui, invece, non era che un burocrate a cui, in cambio di uno stipendio, era stata affidata la gestione del caso. Di fronte ai microfoni si sarebbe limitato a dire le solite cose sulla riservatezza delle indagini, sull'evoluzione delle piste seguite. La gente voleva storie ed emozioni forti costruite come un feuilleton con personaggi indimenticabili."

Un' ironia tagliente costante di tutto il libro, ad analizzare una realtà dove i buoni non fanno i conti con i cattivi ma piuttosto con la miseria della realtà.

Quelli del lampredotto di Marco Fanucci, Edizioni della Goccia, 2022

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink