Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                Quando cessarono gli spari

Milano, 1945.

"Sono uomini come questi, come questi vecchi compagni, i veri vincitori. Sono essi che sono partiti da lontano, quando i tempi bui permettevano solo la cospirazione più chiusa...Perché non hanno mai dubitato, non hanno mai vacillato..."

Un racconto quasi documentario, che ricostrusice con la precisione dei fatti, delle testimonianze e delle memorie scritte, la lotta partigiana che ha portato alla liberazione.

Ci si concentra sul territorio milanese, in cui lo stesso autore  fu partigiano con il nome di"Visone" e partecipò ai fatti, allargandosi  poi al resto del nord e centro Italia.

Il libro è suddiviso in tematiche per poter spiegare quale fosse l'organizzazione partigiana, chi ne facesse parte, arrivando a toccare questioni diplomatiche che riguardano il clero, gli alleati e i nazisti presenti sul territorio.

Le sue memorie sono abilmente intrecciate a fatti dettagliati, cercando di attenersi alla verità di questi.

Di fronte a noi scene tragiche, di morte e di stenti ma anche di solidarietà, di coraggio, di ideali mai traditi che hanno permesso alla lotta per la resistenza di avere la meglio.

Quando cessarono gli spari. 23 aprile-6 maggio 1945: la liberazione di Milano di Giovanni Pesce  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

TwitterInstagramYouTubeLink