Un mondo di libri:
divani in viaggio
Nord e sud
Milton, Inghilterra, epoca vittoriana.
Una giovane Margaret Hale si trasferisce per decisione del padre dalla tranquilla campagna del sud alla città industriale di Milton, nel nord.
Margaret, con tutti i limiti sociali imposti al ruolo della donna di quell'epoca, sembra essere l'ago della bilancia che regge mondi differenti.
In primo luogo in famiglia, dove il dolore per la perdita della madre sarà messo a tacere dalla ragazza per poter prendersi cura del padre e del fratello.
In secondo luogo nell'ambiente sociale in cui vive, dove l'appartenenza alla classe media non le impedisce di dedicarsi ai più poveri e bisognosi, nonché di cercare di mediare nelle rivolte della classe operaia contro i padroni delle industrie.
Infine a livello culturale tra la gente del nord, che vive immersa in un' industrializzazione costante e repentina e quella del sud, a contatto con la natura nelle campagne.
Margaret è un personaggio che si muove con tenacia e carattere in un mondo governato da uomini, che come tutte le eroine dei romanzi dell'epoca cerca l'amore con il lieto fine ma non si accontenta solo di quello.
"Esistono delle convenzioni e delle cerimonie che vanno rispettate, non tanto per piacere personale, quanto per chiudere la bocca agli altri."
Nord e sud di Elizabeth Gaskell
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.