Un mondo di libri:
divani in viaggio
Màkari
Saverio Lamanna, un passato da giornalista, un posto al Ministero dell'interno (perso per un incidente professionale), siciliano di Màkari.
Si dedica alla scrittura di libri e alle indagini in cui incappa, cercando di collaborare e contemporaneamente intralciare il commissario Randone.
Sarcastico, dalla battuta sempre pronta, la citazione che stupisce o che divaga, salvagente per le risposte mancate.
Mentre nei casi altrui tende ad andare dritto, a vederci chiaro, per quanto riguarda le sue emozioni, preferisce i chiaroscuri.
Innamorato della bellissima e intelligente Suleima, padre irlandese e madre friulana, a Màkari come cameriera stagionale, innamorata a sua volta di Saverio, nonostante le sue contraddizioni.
Al suo fianco inoltre il fidato amico Peppe, in perenne lotta con l'armadio dei vestiti, non manca mai una t- shirt sulla Sicilia, con slogan ideati dalla nipote nerd, non sembrerebbe l'uomo più sobrio della terra, ma è di sicuro il più onesto tra i compagni di avventure, all'occasione capace di trasformarsi in arguto complice.
La Sicilia da sfondo alle storie ma anche in primo piano per i suoi sapori, paesaggi, la sua identità che passa attraverso i personaggi, e che nonostante tutto rimane nel cuore di Lamanna, anche quando egli è lontano.
I romanzi dedicati a Màkari di Gaetano Savatteri
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.