Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                                       Lo spazio delle donne

Italia, giorni nostri.

Le donne nel corso della storia e della storia letteraria  hanno faticato e tuttora faticano a trovare il loro spazio.  La fatica consiste nell'inserirsi in un sistema patriarcale che non considera la donna sullo stesso piano dell'uomo. Da ciò consegue che la donna si debba adeguare a degli schemi preesistenti o debba camuffare la propria identità sotto pseudonimi maschili o addirittura tentare di scrivere con uno stile mascolino.

Il fatto che esista questo sistema patriarcale che ha notevolmente influenzato studi e letture nel campo della letteratura, non significa che dobbiamo disprezzare la scrittura maschile, no! Semplicemente dovremmo dare un uguale peso a quella femminile.

Un libro che dà spazio alle donne non nobilitando singole figure femminili dal carattere eroico, quanto piuttosto ragionando sull'ingiustizia di un sistema che permea qualsiasi campo della società.

"La messa ai margini delle donne, anche delle donne artiste, appartiene a una storia più complessa delle loro biografie individuali, perché non si è compiuto soltanto applicando in maniera analoga la condizione mai discussa di un canone essenzialmente maschile. La storia delle moltitudini perdute non si fa riportando in salvo i nomi propri e basta."


Lo spazio delle donne di Daniela Brogi 

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink