Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                Libero chi legge

Fernanda Pivano è stata una traduttrice formidabile, per molti anni ha fatto conoscere al pubblico italiano, grazie alle sue traduzioni, numerose opere della letteratura americana.

Questo libro è una raccolta postuma delle sue impressioni riguardo a diversi libri di cui si è occupata, che vanno dalla seconda metà del 1800 fino agli anni '80 del 1900.

Fin da bambina, incoraggiata dal padre alla lettura, ha sviluppato un interesse per opere contrastate dal regime fascista e poco note all'ambiente italiano.

Per questo motivo, su incoraggiamento del suo professore Cesare Pavese, la Pivano inizia ad interessarsi alla letteratura americana che promulga in quegli anni degli ideali di libertà, assolutamente inesplorabili nel panorama italiano.

E quando Pavese le procura il primo contratto di traduzione per Einaudi, con l'Antologia di Spoon River, ella ha voglia di conoscere gli autori personalmente, di intervistarli e interrogarli per capire da cosa scaturisce la loro scrittura.

Il libro è proprio una raccolta di questi incontri e del suo lavoro di traduzione, dove i testi non vengono snaturati dal racconto della personalità dell'autore, ma vengono resi comprensibili al lettore, spiegando il contesto della loro genesi.

"Tutti i miei testi sono soltanto lettere d'amore; se scuotono dell'indifferenza qualcuno è lo inducono ad interessarsi almeno ad uno dei libri descritti e al loro autore hanno raggiunto il loro scopo."

Libero chi legge di Fernanda Pivano  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved.