Un mondo di libri:
divani in viaggio
Le terme
Sud della Spagna, località termale, anni '80.
L'investigatore privato Pepe Carvalho si trova in un centro termale per regolare la sua dieta alimentare a causa della sua sfrenata passione per il cibo.
Scettico sui suoi propositi, tanto più sulle teorie e i metodi di dimagrimento, che non solo sono promulgati da tutta la gerarchia del centro termale, ma sembrano minacciosamente aleggiare nell'aria, ostacolando ogni tentativo di ribellione, si troverà a dover risolvere alcuni casi di omicidio.
E così quel locus amoenus, popolato da facoltosi uomini, diventa un trappola dove un assassino si muove indisturbato.
Tra stoccate politiche, critiche al classismo, grottesche descrizioni dei personaggi che lo circondano e un profondo senso dell'umorismo, l'investigatore Carvalho rimane a guardare lo sviluppo del caso.
"La coscienza delle Terme era spaccata in due: da una parte c'era uno stabilimento termale vicino ma lontano descrivibile addirittura come un edificio nel paesaggio dov'era accaduto un assassinio; dall'altra, c'era lo stabilimento termale di sempre, un centro di espiazione rilassato e nell'insieme piacevole dei peccati commessi contro il proprio corpo."
Le terme di Manuel Vázquez Montalbán
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.