Un mondo di libri:
divani in viaggio
La zattera di pietra
Cerbère, Portogallo, un tempo vicino al nostro.
Un giorno vicino ai Pirenei orientali, senza alcun preavviso, la terra si spacca causando una vera e propria separazione tra Francia e Penisola Iberica.
Le persone si fanno prendere dal panico, come impazzite si dirigono agli aeroporti e ai porti vicini per cercare di arrivare dall'altra parte del nuovo continente, causando caos ovunque.
Chi rimane sulla nuova isola invece si troverà a vagare su una vera e propria zattera di pietra in balia delle onde dell'Oceano Atlantico.
Molte persone sono toccate da presagi e prodigi di cui non si capacitano: calzini che si trasformano in gomitoli infiniti, massi giganteschi sollevati con il minimo sforzo...
Hispania, la nuova zattera di pietra, sembra non solo ridisegnare l'assetto geopolitico ma persino i confini dell'ordine esistente.
"E sopra un cielo così grande che, per la meraviglia, c'è da chiedersi se il cielo non sia tutt'uno, certo è che ogni luogo, se non ogni persona, ha un cielo tutto suo, più grande o più piccolo, più alto o più basso, e questa è stata una grande scoperta, sissignore, il cielo come un'infinità di cupole successive e incastonate, la contraddizione nei termini è solo apparente, basta guardare."
La metafora di un viaggio alla deriva, dell'emarginazione di quegli stati che sono all'estremità dell'Europa e del viaggio umano, della ricerca, accompagnato dalla magia che tutto può cambiare.
La zattera di pietra di Josè Saramago
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.