Un mondo di libri:
divani in viaggio
La storia da dentro
Stati Uniti, seconda metà del '900.
L'impressione è quella di stare seduti ad un bancone di un bar, mentre alle nostre spalle Martin Amis si avvicina, si siede e comincia a raccontare.
Non abbiamo modo di inserirci in quei ricordi, in quelle confessioni, pervase da miriadi di personaggi: amici, scrittori, conoscenti, eppure non vogliamo alzarci per pagare la consumazione.
Ogni capitolo è raccontato in terza persona, con delle note al testo in prima persona che si dilungano maggiormente nei particolari.
Lungi dall'essere una biografia, è uno spaccato di vita confusionario e di cui cogliamo la transitorietà, senza la pretesa di tracciare un ritratto preciso. L'effimero si coglie anche nei dialoghi che potremmo giudicare poco incisivi al fine della storia. Ma è proprio quel senso di volatilità che ci restituisce la libertà letteraria e di pensiero di Amis.
"Solo artisticamente. Più terra terra, in termini materiali e realistici, la vita è raggiante e piena di energia e se ne può parlare bene. Poi però la vita finisce, mentre l'arte dura almeno un pochino di più."
La storia da dentro di Martin Amis
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.