Un mondo di libri:
divani in viaggio
La scuola sui binari
Messico, l'epoca si snoda lungo numerosi anni dal 1940 in poi.
La storia è quella di scuola Artículo 123 Maninalli Tenepatl, una scuola su un treno dismesso. Qui sui vagoni vivevano le famiglie e si portava avanti anche l'istruzione dei bambini.
"Non abbiamo mai gettato la spugna, perché riuscivamo a vedere la dignità in ognuna delle persone di cui ci prendevamo cura, senza chiedere che passaporto avessero, di che razza fossero o che lingua parlassero."
Le parole sono della scrittrice, che impegnata diversi anni in ambito sociale e ispirandosi ad una storia vera, ha voluto raccontare la possibilità di riscatto attraverso l'istruzione di molti bambini.
La storia è divisa su due piani temporali, quello della storia dei bambini, e quella raccontata ai giorni nostri da uno degli alunni cresciuti che si reca alla vecchia scuola. L' ultimo vagone rimasto infatti sta per chiudere dal momento che il vecchio maestro va in pensione.
Una storia con un potere straordinario, come sono spesso le storie vere, che abbiamo sotto gli occhi. Perché chiunque può diventare qualcosa se gli viene concessa una possibilità.
La scuola sui binari di Angeles Doñate
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.