Un mondo di libri:
divani in viaggio
L'arminuta
Pescara, anni '70.
Una ragazzina viene improvvisamente restituita dai genitori affidatari alla famiglia di origine, ricevendo il soprannome di "Arminuta", colei che è ritornata.
Senza alcun motivo da un giorno all'altro si ritrova dall'agio alla miseria, al dover condividere il poco cibo e spazi angusti con fratelli e una sorella che nemmeno ricordava di avere e con dei genitori che non riesce a considerare tali.
Lentamente tenta di adattarsi alla nuova vita, rincorrendo il sogno di ritornare con la madre adottiva che crede malata e impossibilitata a riprenderla con sé.
Ma sarà in quella camera angusta, in quel letto condiviso con la sorella ritrovata, dal materasso sfondato e bagnato di urina, che l'Arminuta troverà una complicità e una sorellanza indissolubile.
Un racconto lineare, semplice, intarsiato da un linguaggio basso e dialettale; un romanzo di formazione che si sofferma sui legami di parentela, le differenze di classe, l'incoscienza della giovinezza e la profondità delle emozioni.
"Ero una figlia di separazioni, parentele false o taciute, distanze. Non sapevo più da chi venissi. Nel mio cuore non lo so nemmeno ora."
L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.