Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                                          La prima regina

Villa reale di Monza, 1868.

"Nel giugno del 1868, quando per la prima volta entra nella Villa Reale di Monza, Nina è una ragazza travolta dagli eventi. Lei, una semplice sguattera, dovrà occuparsi della camera della principessa Margherita, da pochi mesi moglie dell’erede al trono d’Italia."

Nina prende servizio come cameriera nella corte reale dei Savoia. È una giovane alle prime esperienze, impacciata ma mossa da intraprendenza e da una grande onestà.

Qui imparerà a svolgere non solo egregiamente il proprio mestiere ma persino a leggere e a scrivere, grazie all'aiuto di un vecchio maggiordomo.

Per Nina è la svolta, il riscatto, la spinta che la porterà a poter scegliere cosa fare della propria vita, con estremo coraggio e senza nessun rammarico.

In poco tempo conquisterà persino la regina Margherita, la nuova sovrana, che nonostante l'enorme sofferenza interiore sembra essere nata per quel ruolo.

Due donne profondamente distanti, due mondi agli antipodi, che si ritrovano a comprendersi.

In primo piano Margherita e Nina, sullo sfondo del romanzo invece la storia vera, la casata dei Savoia, le rivolte, la società dell'epoca. Una storia che ricopre l'ascesa al trono di Umberto I fino alla morte.

La prima regina di Alessandra Selmi  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink