Un mondo di libri:
divani in viaggio
La parola a Don Chisciotte
L'autore si trova a tu per tu nel set di Cogito Studios, un pensatoio moderno, con alcuni personaggi dei romanzi più significativi di tutti i tempi.
Da questi dialoghi nascono spunti filosofici sulle preziose questioni che i libri sollevano.
Abbiamo Lord Voldemort, il signore delle arti oscure di Harry Potter, emblema di scontri generazionali e del legame tra potere e paura.
C'è Don Chisciotte, lo sprovveduto cavaliere della Mancha, nella cui goffaggine ci ritroviamo.
Il pianeta Solaris, il protagonista indiscusso dell'omonimo romanzo, in grado di smascherare i traumi nascosti nel nostro subconscio.
E molti altri come Dracula e Socrate.
Una chiave di lettura filosofica dei grandi romanzi che abbiamo amato e che apre la mente alla riflessione, facendoci sentire meglio.
Sì, avete capito bene, nonostante apra le porte a numerosi quesiti, questa lettura porta una sorta di benessere. Perché se è vero che l'ignoto rimane per noi esseri raziocinati qualcosa da dover risolvere nell'ordine della logica, è vero anche che ci spinge a comprendere e a conoscere non solo il mondo ma anche noi stessi.
"Per questo uno dei compiti più importanti della filosofia è quello di rendere l'individuo consapevole non tanto di come la pensa, ma di perché la pensa in un certo modo. A essere davvero importante non è l'idea che nutri, ma il percorso logico, umano ed esperienziale che ti ha portato a pensarla in un certo modo."
La parola a Don Chisciotte di Rick Dufer
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.