Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                                   La metà del mio tempo

«La metà che ci ha formati, quella che ci orienta, che ci accompagna, che ci conferisce un'identità, la metà del nostro tempo che ci permette di intuire quello che siamo, o piuttosto quello che a poco a poco stiamo diventando».

Javer Marías è stato un famoso scrittore spagnolo scomparso nel 2022.

In questo libro, scritto nel 2008, Marías ragiona con il lettore sul tempo, percorrendo i ricordi della sua infanzia, i viaggi, le esperienze, i rapporti con gli amici e con la famiglia.

Da ogni pagina emerge l'importanza di ciò che siamo stati, che è un immenso bagaglio che forma il nostro presente e a cui possiamo riferirci come il punto fermo del nostro essere futuro.

Il titolo del libro proviene da un articolo che l'autore scrisse per la morte della madre, in cui parlava del tempo futuro come la mancata realizzazione di possibilità, che vengono a scomparire mano a mano che avanziamo, un tempo in sottrazione, la metà dunque.

Un romanzo composto da tanti racconti che non seguono alcun ordine, se non la volontà di esprimere le proprie idee riguardo l'esperienza più grande che si ha a disposizione: la vita.

La metà del mio tempo di Javier Marías  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink