Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                               La mente colorata

"..nella capanna di Eumeo il racconto d'avventura, da cui discendono i romanzi ellenistici, Dumas, Stevenson. Comprendere l'Odissea significa, del resto, comprendere noi stessi, l'arte moderna, il nostro futuro."

Pietro Citati, non è né un filologo né un grecista, semplicemente un intellettuale appassionato, intento a raccontarci il vero significato, il messaggio antico eppure così moderno che sta dietro alla figura di Odisseo.

Egli è l'eroe protagonista dell' Odissea, ma così differente dagli altri suoi compagni! Infatti è colui che rompe gli schemi, che spinto dalla curiosità sfida il suo destino, sempre intento a scoprire. Egli è colui dalla mente colorata, così viene descritto, cangiante, che si adatta alle situazioni, dedito ai mille inganni, dotato di astuzia e intelligenza. Colui che si avvicina all'immortalità ma non la accetta, colui che si reca negli inferi ma non ne viene sopraffatto, colui che ritorna in patria dopo mille peripezie ma non si ferma, no, continua a viaggiare. Nell'antica Grecia, l'uomo non poteva sfidare gli dei e  macchiarsi di tracotanza, perché sapeva ne sarebbe derivata una punizione fatale. Ma per Odisseo è diverso, il suo destino è quello di spingersi continuamente oltre, ma in accordo con il suo destino, perché accetta la sua condizione umana consapevole dei suoi limiti, ma senza frenare la sua sete di conoscenza.

Un libro per tutti, per chi ha letto l'Odissea e per chi la conosce soltanto approssimativamente, per capire quanto degli antichi vale ancora per il nostro vivere.

La mente colorata di Pietro Citati  


Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink