Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                      La fortuna

Pompei, 79 d.C.

"Ci sono due modi di vivere: uno è avere sempre paura. Arrischiarsi il meno possibile, chiudersi in casa, fare sempre gli stessi movimenti […] Oppure guardare verso la paura e dire: “Mi fa paura quella cosa lì. Quel pezzo di vita. Quella scelta […] Ognuna di queste paure dice sempre la stessa cosa: ci ricorda che non siamo dei e che possiamo morire.»"

Le parole sono di Lucio il protagonista, un ragazzo che nonostante la sua cattiva vista, non rinuncia alla scuola di retorica del grande maestro Quintiliano ma soprattutto a cercare di imparare a navigare sulle barche, come un marinaio.

Lucio sarà proprio su una barca quando l'eruzione del Vesuvio metterà a tacere sotto strati di lava un intero paese, compresi i suoi familiari.

Ma non è solo quello il viaggio avventuroso del ragazzo; le sue esperienze, dall'amore alle amicizie, allo studio, lo portano ad esplorare, a non aver paura e continuare cercando la sua strada. La vita di Lucio è un viaggio continuo a spingersi oltre senza paura, nonostante la parte assegnata al destino.

E noi viaggiamo insieme a lui, nella storia quella vera, che ritroviamo ancora oggi visitando Pompei e il museo di Napoli e nella sua storia personale.

La fortuna di Valeria Parrella  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved.