Un mondo di libri:
divani in viaggio
La cattedrale del mare
Barcellona, inizi del 1300.
La storia ruota intorno ad un giovane che nato servo riuscirà ad ottenere la cittadinanza spagnola, quindi il rango di console e persino una cospicua ricchezza con l'attività di banchiere.
Ma in mezzo a questi traguardi ci sono numerose traversie, dolori, perdite di persone a lui care, e soprattutto un lavoro faticoso: quello di trasportatore di pietre per costruire la cattedrale di Santa Maria di Barcellona.
Ad accompagnarlo diversi personaggi, rappresentati in qualità di amici o nemici, con una distinzione abbastanza netta, senza molti colpi di scena.
Ma di colpi di scena ne riserva fin troppi il destino o forse l'epoca stessa caratterizzata dal potere del clero e della classe nobiliare, da lotte interne tra signori e guerre, dalla peste e dall'odio nei confronti degli ebrei a cui ne è attribuita la diffusione, dalla realizzazione di grandi opere architettoniche, dalle inquisizioni.
Un'epoca descritta in tutti i suoi caratteri peculiari, la cui storia dei personaggi vuole ricalcare le cronache di Pietro III.
L'unico rischio è quello di paragonarlo a Ken Follet, ma questo non inficia in alcun modo una storia avvincente il cui neo è soltanto una certa linearità dei personaggi.
La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.