Un mondo di libri:
divani in viaggio
La catastrofica visita allo zoo
Qualche giorno prima di Natale, una piccola cittadina.
La narratrice e protagonista del romanzo è una bambina che frequenta insieme a molti altri coetanei una scuola speciale. Ognuno ha le sue peculiarità, ognuno è differente ma trova pace nell'armonia del gruppo.
Un giorno però la loro scuola è costretta a chiudere a causa di un allagamento.
I bambini sono trasferiti nella scuola "normale" accanto alla loro e tutti insieme decidono di investigare per trovare il colpevole, cosa che la polizia sembra non riuscire a fare.
E in effetti i bambini riusciranno non solo a trovare il colpevole ma persino a trasformare una catastrofe in un lieto fine.
Tra ironia e molta sensibilità la storia si adatta ad un pubblico giovanile così come ad un pubblico più adulto. Sotto la semplicità del racconto e la giovane voce della narratrice che espone i fatti in modo onesto e cristallino, emergono pensieri di inclusività, rispetto, democrazia e minoranza.
"Anche nella nostra società ci sono dei canarini. Persone che a volte ci sembrano così lontane da credere che non abbiamo alcun rapporto con noi. Ma se quei canarini vengono colpiti, allora noi saremo i prossimi."
La catastrofica visita allo zoo di Jöel Dicker
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.