Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                   Kingsbridge

Ken Follet ha dedicato ben quattro romanzi a Kingsbridge ed alla sua storia, romanzi la cui mole è peraltro notevole.

Kingsbridge è un territorio in Inghilterra dove nel corso dei romanzi e nel passare dei secoli, si insedia una comunità di persone e di monaci, e alterna momenti di anonimato a momenti di grandiosa fioritura sotto un priorato di fama.

Quello sui cui si incentra il primo romanzo I pilastri della terra è proprio questo momento di ascesa, in cui uno dei personaggi principali si dà anima e corpo per l'edificazione della cattedrale.

Intorno a questa ultima crescono amori, lotte, giochi politici che riguardano i personaggi stessi e gli eventi che si verificano realmente intorno al XIV secolo.

È una storia affascinante, permeata di usanze dell'epoca, di donne forti e costrette a piegarsi di fronte ad un becero maschilismo, di interessi e ricerche architettoniche, della volontà di riscatto delle classi più povere, di soprusi e magnanimità da parte di una chiesa che deteneva molti poteri.

Mai noioso, ci trasporta in una atmosfera d'altri tempi.

Bello anche il secondo romanzo Mondo senza fine, dove una donna scampata alle accuse di stregoneria, terrà le redini di un monastero occupandosi dei malati di peste e combattendo tra la vocazione e l'amore.

Non posso dire lo stesso del terzo romanzo La colonna di fuoco , dove le guerre tra protestanti e cattolici occupano gran parte della storia e iniziano a ripetersi gli stessi espedienti e schemi narrativi, e  i personaggi sono piuttosto bidimensionali, proprio come nell'ultimo romanzo del 2020 Fu sera e fu mattino.

Nonostante ciò, nulla può sottrarre il lettore dal fascino e dalla bellezza del primo romanzo.

Consigliatissimo!  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved.