Un mondo di libri:
divani in viaggio
Il romanzo dei tre regni
Cina, 220 d. C., la dinastia Han sta tramontando, i tre stati di Shu, Wei e Wu lottano tra di loro per garantirsi la supremazia e costituire uno stato unitario.
"Il mondo sotto il cielo, dopo un lungo periodo di divisione, tende ad unirsi; dopo un lungo periodo di unione tende a dividersi di nuovo. Così è stato sin dall'antichità."
La storia è un grande ritratto dell'antica Cina, dei suoi usi e costumi, ma anche un mosaico di tantissimi personaggi legati tra loro da battaglie, sotterfugi, inganni tra cui spiccano i governanti: Liu Bei, Cao Cao, Sun Quan.
Il racconto alterna una prosa che enuncia la vicenda dal punto di vista di un narratore onnisciente, che tutto conosce di personaggi ed eventi storici, e meravigliosi versi in poesia a chiudere ogni paragrafo.
La poesia ricorda quella dei grandi poemi epici greci, dove storia, fantasie, amori e leggende ne sono gli attori principali.
Il principio reggente di tutto il romanzo è quello dell'Yi, che significa giustizia, onore, lealtà e che dovrebbe essere alla base di ogni governo.
Il romanzo è un caposaldo della letteratura cinese ma anche della stessa identità culturale e fu scritto da Luo Guanzhong nel XIV secolo.
Il romanzo dei tre regni, Luo Guanzhong
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.