Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                                       Il patto delle colline

Benin, giorni nostri.

I taneka, sono una piccola etnia che abita le pianure che circondano le colline dell’Atakora, nella regione del nord del Benin.

L'autore ne indaga la cultura, la storia e i cambiamenti attraverso la sua esperienza maturata nei viaggi e nei dialoghi con gli appartenenti alla stessa etnia.

Il fattore etnico, che spesso genericamente attribuiamo a diverse tribù africane, non è parte centrale di questo gruppo, che è stato in grado di mutare e cambiare negli anni a seconda dei fattori esterni.

"Inoltre, di fronte all’affermarsi sempre più prepotente di una narrazione identitaria, declinata al singolare e spesso appiattita su un piano presuntamente etnico, può essere utile volgere lo sguardo a chi ha saputo creare una comunità tessendo una rete di relazioni, mettendo in atto un processo di integrazione e di convivenza tra diversi, e conservando diverse specificità pur considerandosi appartenente a una stessa società."

Siamo comunque di fronte ad un'etnia che ritiene il sacrificio e l'aspetto religioso ancora molto importante e che rimane strutturata in villaggi nonostante i contatti con l'esterno.

La loro storia è quella di un popolo che ha resistito alla schiavitù ed alla colonizzazione e ha fatto dell'indipendenza e del riscatto personale la forza della propria unione.

Il patto delle colline di Marco Aime  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

LinkInstagramYouTubeLink