Un mondo di libri:
divani in viaggio
Il gobbo...no, Notre-Dames de Paris!
Notre-Dames de Paris? Ah, certo, il gobbo di Notre-Dames!
Sì, per tanti della mia generazione e non solo, credo che il meraviglioso romanzo di Hugo, sia ben noto perché ripreso dalla Disney negli anni '90.
Ma pensate che l'animazione sia fedele al libro? Beh, vi sbagliate.
Il libro è di gran lunga più intricato, complesso, affascinante. Non starò ad elencare tutte le differenze. Mi basterà dire che come nella vita reale, i personaggi non sono completamente buoni o cattivi, ma sono ricchi di sfumature che complicano la trama e talvolta il giudizio del lettore.
E il lieto fine purtroppo non c'è, perché se è vero che Esmeralda rimane fedele ai suoi principi, ritrova la vera madre e scopre l'affetto di Quasimodo, ricordiamo però che non solo non potrà coronare il suo sogno d'amore con il giovane Phoebus, che di fatto sposerà un' altra, ma anche che ella stessa morirà.
Esmeralda perderà la vita sul patibolo e Quasimodo non riuscirà questa volta a salvarla, ma si stenderà accanto a lei in una fossa comune, e abbracciandola si lascerà morire.
È così che nell'epilogo si racconta vengano trovati due corpi abbracciati: "Trovarono tra tutte quelle orribili carcasse due scheletri, uno dei quali abbracciava singolarmente l'altro. Uno di quegli scheletri, che era quello di una donna, era ancora coperto di qualche lembo di una veste di una stoffa che era stata bianca, ed era visibile attorno al suo collo una collana di adréazarach con un sacchettino di seta, ornato da perline verdi, che era aperto e vuoto. Quegli oggetti erano di così poco valore che di certo il boia non li aveva voluti. L'altro, abbracciava stretto questo, era lo scheletro di un uomo. Notarono che aveva la colonna vertebrale deviata, la testa incassata tra le scapole e una gamba più corta dell'altra. D'altronde non aveva alcuna vertebra cervicale rotta ed era evidente che non fosse stato impiccato. L'uomo al quale era appartenuto era quindi giunto lì, e lì era morto. Quando fecero per staccarlo dallo scheletro che abbracciava, cadde in polvere."
Se pur triste, un finale colmo d'amore.
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.