Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                                 I grammamanti

Grammamanti è un libro di una sociolinguista, Vera Gheno, che ci racconta tutto l'amore e l'interesse per la lingua, per la parola, che permea ogni ambito del nostro vivere e della nostra persona.

Ricordando gli innumerevoli studi sull'origine della parola, ne comprendiamo la centralità e l'importanza nelle nostre vite, tanto quanto l'aria e l'acqua. Il linguaggio è un bisogno primario, che ci forma e ci lega al mondo.

La lingua non è solo grammatica e rispetto della forma, ma è cangiante, viva, in continua evoluzione e nelle sue mille forme ci permette di esprimere ogni sfumatura del nostro pensiero.

"Avere le parole per definirsi vuol dire avere le parole per capirsi, e capirsi significa, forse, stare un po' meglio con sé stessi. Vuol dire amare. Ecco che torna fuori, ancora una volta, il filo rosso che aspira a cucire insieme le storie di questo libro: l'amore nelle sue molteplici forme."

Dal momento che investe gli ambiti del nostro vivere dovremmo comprendere come ad essi si lega per aiutarci a comprendere la realtà.

Una visione appassionante, profonda, e anche critica verso la pigrizia o la dipendenza di un uso lessicale legato a stereotipi o a nazionalismi.

Un prontuario che ci ricorda quale potente strumento abbiamo a disposizione e come usarlo al meglio.

I grammamanti di Vera Gheno  

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved. 

TwitterInstagramYouTubeLink