Un mondo di libri:
divani in viaggio
I dieci passi dell'addio
Qualsiasi luogo e qualsiasi tempo.
La storia di un amore, di una coppia che si lascia dopo aver trascorso insieme molto tempo, dopo aver condiviso una casa, istanti, gesti, un'infinità di tutte quelle cose a cui nessuno bada e che costituiscono la nostra quotidianità, ne fanno da trama.
Poi a pensarci bene non si può nemmeno stabilire un inizio così come non si può decidere una fine, c'è l'avvio di una conclusione, quello scricchiolare che precede la rottura. E dopo che ciò avviene c'è un lungo strascico, c'è un posto di quella persona in noi, in tutto ciò che esiste di inanimato e che ci circonda.
“Il dolore inizia a uscire dalle palpebre, dalle orecchie, dagli ombelichi, dai bulbi piliferi, inonda come un mare grosso il luogo in cui vi trovate. Il mondo viene sommerso. Le terre, i cieli. È un dolore che può raggiungere la luna. Oscurarla. Dopo gli abbracci che preannunciano la fine si torna a casa distrutti. Sei un profugo che ha perso tutto. Non sai più il tuo nome”.
Il protagonista del romanzo ci narra in prima persona i suoi sentimenti, la storia di un amore che finisce o che forse si appanna, si fa lontano ma che qualsiasi persona, persino la più miope non può smettere di vedere.
Una prosa semplice ma quasi poetica, fatta di immagini quotidiane, di piccole sensazioni capaci di farci annuire e a tratti intristire.
I dieci passi dell'addio di Luigi Nacci
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.