Un mondo di libri:
divani in viaggio
I casi di Precious Ramotswe
Gaborone, Botswana, giorni nostri.
La signora Precious Ramotswe, botswana doc, è una donna onesta e lavoratrice, rispettosa, determinata e legata ai valori del suo paese. Amante di una buona tazza di tè rosso che serva a rinfracare lo spirito e la mente, è lei la donna, la prima nel suo paese, a capo dell'agenzia investigativa Ladies Detective Agency n'1.
Al suo fianco il marito, il signor JLP Maketoni, il sussurratore dei motori, un uomo che considera macchine e motori con profonda devozione e se ne occupa egregiamente nella sua officina.
A darle una mano all'agenzia invece la signorina Makutsi, una Watson molto particolare, diplomata segretaria quasi con il massimo dei voti, con la profonda passione per le scarpe e la mania per l' archiviazione. Amica della signora Ramotswe oltre che indispensabile assistente.
Intorno a loro diversi personaggi, ognuno dei quali trasuda la vera appartenenza al Botswana nei gesti, nelle abitudini, nel modo di muoversi.
Leggendo i casi di Ramotswe scopriamo un paese ancora poco conosciuto; la collana di romanzi infatti è come un ritratto dove ogni libro dà una pennellata per completare l'immagine del Botswana.
I casi non sono complessi, non ci sono trame intricate o colpi di scena e i personaggi se pur ben descritti sono genuini, legati alle loro abitudini, forse è questo che piace al lettore: la genuinità, che non significa piattezza del racconto ma linearità e realismo.
I casi di Precious Ramotswe detective di Alexander McCall Smith
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.