Un mondo di libri:
divani in viaggio
Giuda
Gerusalemme 1959-1960.
Un ragazzo universitario si sta occupando di una ricerca su Gesù visto dal punto di vista degli ebrei e sulla figura di Giuda.
Un giorno trova un annuncio sul giornale dove si cerca un giovane studente di storia che si possa occupare qualche ora serale di un vecchio invalido colto e un po' eclettico. Il lavoro prevede un alloggio nella stessa dimora e uno stipendio modesto; il ragazzo viene assunto.
Nella stessa casa del vecchio, vive anche una donna, di cui il giovane non tarda ad innamorarsi.
Il lettore segue la vicenda nello scorrere di brevi confessioni misteriose dei personaggi, che paiono voler celare consapevolmente o a causa dell'età, alcuni episodi della loro vita.
E mentre la vicenda si svolge, le domande della ricerca del ragazzo su Gesù e sulla sua interazione con Giuda, avanzano prendendosi larghi spazi.
Senza contare che la terra in cui si trovano da sola emana ricordi della nascita dello stato ebraico e degli scontri tra ebrei ed arabi.
Non aspettiamoci una risposta finale, né dalla vicenda personale né tantomeno dalla ricerca religiosa. A volte ci sono questioni irrisolte che ci portiamo dentro e che osserviamo intorno a noi.
Giuda di Amos Oz
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.