Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                                             Dune

Tra il 1965 e il 1985 Herbert scrive sei romanzi intorno ad un mondo fantastico.

24.000 anni avanti nel futuro, ci ritroviamo su Dune, uno dei pianeti dell'universo immaginario, pianeta deserto e inospitale, dove l'acqua è l'unico bene prezioso.

Un imperatore, e i  Landsraad governanti dei feudi planetari e Gilda spaziale, garante di spostamenti e cooperazione tra i pianeti, reggono un impero feudale.

Nel passato di questo universo c'è stato un grande conflitto, lo Jihad butleriano, una rivolta contro le macchine dotate di intelligenza artificiale, che ha visto la distruzione di qualsiasi computer e robot.

Il conflitto insorse dai seguaci della Bibbia cattolica orangista, testo sacro per i popoli di Dune. La distruzione delle macchine ha comportato che gli esseri umani diventassero in prima persona calcolatori umani.

Promulgatrici della religione orangista, nonché membri della sorellanza esoterica composta da donne che conducono un arduo addestramento fisico e psichico, sono le Bene Gesserit, in grado di soggiogare il subconscio di chi ascolta. Il loro compito è quello di far evolvere la specie umana in un modello superiore e di svolgere una selezione genetica attraverso accoppiamenti programmati.

I protagonisti non sono mostri ma esseri umani che raggiungendo abilità mostruose, perdono la loro umanità.

L' autore sembra voler riflettere profondamente su queste dinamiche politiche e religiose, così come sulla tematica dell'ecologia.

Dune infatti è un pianeta quasi del tutto privo di acqua e ogni individuo è strettamente connesso alle risorse con cui vive, persino l'imperatore. Lo spreco e la conservazione delle risorse dell'ecosistema diventano centrali anche ai fini della storia.

"In nessun punto si scorgono i segni blu dei laghi, dei mari o dei fiumi. E le adorabili calotte polari, così piccole! Chi non riconoscerebbe questo mondo? Arrakis (Dune). Veramente unico. Uno scenario superbo..."

E se volete scoprire cosa accade alle varie dinastie, nel corso dei romanzi, non vi resta che leggere.

Dune di Frank Herbert, saga che sembra aver ispirato persino Guerre Stellari. 

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved.