Un mondo di libri:
divani in viaggio
Dove vola la polvere
Hồ Chí Minh, Vietnam 2016.
Phong si reca con la moglie e i due figli al consolato americano per ricevere un visto per trasferirsi in America. La sua richiesta, come quella di molti, viene respinta. Egli deve poter dimostrare che suo padre fosse davvero un soldato americano che ha avuto una relazione con una donna vietnamita. Ma le prove sono difficili da ottenere dato che Phong è un orfano cresciuto da solo.
Nel frattempo Dave, un ex soldato americano che ha combattuto in Vietnam, decide di ritornare nel paese con la moglie, che è all'oscuro delle sue storie del passato, sulle tracce di quella donna che tempo fa aveva sedotto e abbandonato.
La donna si chiamava Kim, ed egli la aveva abbandonata incinta di suo figlio. Cosa sarà di loro? Mentre seguiamo Dave e Phong nella loro ricerca, la storia ritorna al passato per raccontarci la vita di Kim nella sua infanzia e giovinezza.
Un romanzo che parla di rancori, segreti, amori e abbandoni ma anche dell'insensatezza della guerra.
Guerra che ha segnato profondamente la storia del Vietnam.
Senza perdere di vista l'emarginazione di coloro che sono una minoranza etnica.
""La vita è una barca, Phong", gli aveva detto una volta Nhã che lo aveva cresciuto. "Quando abbandoniamo la nostra - prima ancora il ventre materno - veniamo travolti da correnti inaspettate.""
Dove vola la polvere di Nguyễn Phan Quế Mai
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.