Un mondo di libri:

divani in viaggio

                                                              Carlo Montessori

Il giornalista e scrittore Alessandro Robecchi è l'ideatore della serie noir dedicata a Carlo Montessori.

È una serie atipica, che mescola la suspense e le trame intricate dei gialli, con l'ironia di una penna che dissacra la mercificazione dei sentimenti portata avanti dalla televisione, sullo sfondo di una Milano raccontata con occhio analitico, in tutta la sua verità.

Carlo Montessori è un autore televisivo. Nel suo programma di punta capeggia Flora de Pisis, la presentatrice, regina degli auditel, principessa del cinismo, artefice del disfacimento intellettivo di una grande fetta di italiani.

Ma egli se ne rende conto e prende le distanze, tanto da voler cambiare lavoro.

Katrina, la portinaia moldava del suo palazzo, che tra un dialogo e l'altro con la Madonna di Medjugorie, appesa sul frigorifero, cerca di riportare ordine e decoro nella vita del Montessori.

Ocar, l'amico fidato ed investigatore, che lo trascina in casi di crimini che gli si presentano tra le mani un po'per caso e che a loro due tocca di risolvere.

Il sovrintendente Ghezzi, un poliziotto integro e il cui senso del dovere supera tutti i sogni di gloria dei colleghi. Sul lavoro fa coppia con Carella, una testa calda ma di sani principi, mentre a casa lo aspetta la moglie Rosa, sempre paziente.


La vita borghese di Montessori intreccia la periferia di Milano, il disagio di quelli che tirano a campare e che si perdono, l'onestà di coloro che portano a casa uno stipendio da fame, tutto in bilico tra il senso dell'ironia e la spietatezza della realtà. 

Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com

Copyright © 2021 unmondodilibri.com.  All Rights Reserved.