Un mondo di libri:
divani in viaggio
Amar
Amar è un uomo devoto a Ben Maimon, un filosofo e teologo andaluso. Dopo aver perso tutti i suoi figli, decide di chiedere a Dio, ottenendola, l'immortalità.
"Doveva vivere fra due tempi. Il suo non era di nessun altro, e quello degli altri divenne il suo, perché soltanto in quello si comunicava e operava, ed egli aveva voluto l'immortalità per sapere e comunicare e operare."
Amar inizia a vivere di noia, di vite trascorse senza un senso, che viene dato proprio dalla consapevolezza di un confine insuperabile, quello della morte. I suoi ricordi sono difficili, le sue giornate non hanno significato, costretto a vivere la fine altrui prova soltanto noia.
Provato dal suo incosciente desiderio, decide di rivolgersi nuovamente a Dio, scoprendo di nuovo di aver compiuto una scelta assurda.
Prostrata dall'impatto della morte nella sua vita, soprattutto per la perdita di un'amica ancora giovane, Rossana Rossanda decide di parlare della morte nell'unico modo possibile: una favola.
Introdotta dalle parole della scrittrice sul significato della vita e della morte, la favola di Amar spinge a interrogarsi, immedesimarsi e accettare la nostra, se pur precaria, condizione umana.
Amar di Rossana Rossanda
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.