Un mondo di libri:
divani in viaggio
25
Un paese affacciato sul mare, giorni nostri.
Gerardo è un ragazzo di 25 anni, orfano, che vive grazie agli aiuti della zia. Lo troviamo esattamente nel momento di una crisi cruciale della sua vita, quel momento in cui ci si chiede il perché si sta al mondo.
Questa domanda gira con modalità diverse anche nella testa dei suoi amici, chi ha tentato il suicidio, chi scompare, chi è abbandonato.
Saranno proprio loro a mettere Gerardo in una condizione di ricerca fisica che porterà poi a trovare una risposta alla sua condizione.
Ma le risposte non sono univoche, ogni personaggio seguirà strade completamente diverse.
Un libro profondamente concreto ma che ci descrive un male di esistere attraverso condizioni psicologiche e talvolta persino oniriche.
Emblema di una generazione che non sa cosa aspettarsi dal futuro.
"Tutti vanno avanti rannicchiati dietro questa idea: che vada tutto bene. Senza una speranza, non avrebbe senso fare le cose che si fanno ogni giorno. Non ci si crede perché è qualcosa di concreto: ci si crede perché si deve credere in qualcosa, altrimenti chiunque avrebbe chiaro di stare solo respirando, di essere insignificante. Ci si può ornare di qualsiasi titolo, professione, gloria o infamia, ma il succo resta: abbiamo delle vite piccole, fatte di cose piccole, e questo non si cambia."
25 di Bernardo Zannoni
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.